martedì 8 febbraio 2011

Applicazione per PSP:SwitchMyStuff (simile a Hide my movies, hide my stuff)


Questo applicativo molto semplice per PSP che ho chiamato SwithMyStuff è basato sul principio di vari applicativi che esistono già e che servono per "nascondere" le cartelle Video o Picture (o altre) sulla propria PSP:
  • HideMyMovies è un plugin per nascondere la cartella Video;
  • HideMyStuff è un plugin per nascondere sia la cartella Video che quella Picture
In pratica si basano sul principio che rinominando la cartella (o le cartelle) in questione la PSP non le mostra più. Questi sono solo due esempi ma in giro per la rete se ne trovano molti... ma tutti con qualche difetto (secondo il mio parere). In particolare quello che ho notato è:
  • quasi tutti sono plugin che "risiedono costantemente in memoria" con notevoli svantaggi compreso quello che alcuni non sono compatibili con altri plugin (quindi installando quel plugin si perde la possibilità di installarne altri, magari più utili come quello per la categorizzazione dei giochi);
  • moltissimi non sono protetti da password, quindi chiunque può nascondere o rendere visibile la cartella(o le cartelle) in questione se conosce il plugin;
  • tutti quanti nascondono interamente la cartella in questione... e basta; quindi si passa da non avere nessun video/foto ad avere quello che si nascondevano
Io volevo qualcosa che:
  1. fosse un applicativo lanciato solo a comando
  2. fosse protetto da password per non essere lanciato da occhi indiscreti
  3. nascondesse qualcosa, ma facesse vedere comunque qualcos'altro (non nessun file)
La soluzione è stata: SwitchMyStuff


L'ho chiamato Switch perchè è come ruotare uno switch per scegliere se visualizzare la cartella ufficiale o quella nascosta. Ho usato il termine Stuff perchè si applica sia sulla cartella VIDEO che su quella PICTURE.
In pratica il mio applicativo scambia le cartelle ufficiali VIDEO e PICTURE con cartelle "parallele" VIDEOz e PICTUREz.
In questo modo si vede sempre qualcosa (la cartella ufficiale). Lanciando il programma verrà chiesta una password ed in caso di corretto inserimento si modificheranno le cartelle. Tornati al XMB si vedranno le cartelle nascoste. Naturalmente prima di spegnere la PSP bisognerà ricordarsi di rieseguire il programma per far tornare la situazione nello stato "ufficiale".
:)
P.S.
Dato che è a uso personale ho inserito la password (una sequenza di tasti) direttamente nel codice. Per la prossima versione del programma penso di rendere configurabile la password (con un file di configurazione esterno).

sabato 5 febbraio 2011

PSP-GO

Spinto dal ribasso dei prezzi (ben 80,00 euro in meno rispetto al prezzo di lancio) ho deciso di acquistare il gioiellino Sony: PSP-GO


  

Questa Playstation Portable ha la stessa potenza di calcolo del modello PSP Slim&lite (serie 3000 o la precende serie 2000). Anch'essa ha una memoria espandibile  anche se si tratta del nuovo tipo di memorie Memory Stick Micro (simili alle microSD, ma ovviamente più care). Ed ovviamente il tutto è completato dalla sempre presente connessione WI-FI.
Si distingue invece dal precedente modello per essere molto più compatta grazie al caratteristico SLIDE: il controller compare quando si scorre lo schermo verso l'alto.
In questo modello però le differenze introdotte non sono solo esteriori:
Prima tra tutti si nota l'assenza del lettore UMD che quindi impedisce di fatto di utilizzare software precedentemente acquistato in questo formato.
La Sony ha dotato però questo modello di ben 16 Gb di memoria interna nella quale sarà possibile scaricare i giochi (regolarmente acquistati dal Playstation Network).
La PSP-GO introduce poi un'importante caratteristica aggiuntiva: il Bluetooth.
Con questa connessione sarà possibile collegare auricolari/microfoni bluetooth per una esperienza di gioco sempre più wireless.
Questa caratteristica permette anche di registrare (con l'aiuto di una PS3) un controller DUALSHOCK PS3 in modo da poterlo utilizzare con la PSP-GO chiusa!!!





Parafrasando una famosa pubblicità:
"Giocare con il controller wireless su PSP-GO... non ha prezzo!"