giovedì 1 settembre 2011

Nintendo 3DS: un primo giudizio


Dopo 3 settimane di utilizzo dell'ultima console Nintendo posso dare un primo giudizio (non ancora completo) su questa console portatile 3D di casa Nintendo.
Cominciamo con la lista dei giochi che ho acquistato per gustarmi questa console e che ho provato più o meno approfonditamente:
  1. The Legend of Zelda: Ocarina of time 3D
  2. Dead Or Alive Dimensions
  3. Ridge Racer 3D
  4. Resident Evil Mercenaries 3D
Ho cercato dei titoli che mi facessero provare un po' a tutto tondo le potenzialità della console e ne sono rimasto più che soddisfatto.
Comparto tecnico:
La console non ha delle potenzialità tecniche "strepitose"... come sempre la Nintendo ci ha abituato, non si cerca la prestazione fine a se stessa, ma si cerca un "qualcosa" che debba far riconoscere il prodotto. Questa volta è toccato al 3D.
Rispetto ai suoi predecessori DS, DSi e DSi XL, la console 3DS sfoggia un hardware capace di sfruttare la risoluzione a disposizione "DUE VOLTE"(infatti ha due processori), perché è come avere due display per la visualizzazione 3D.
Risultato: la console non ha potenza da vendere, ma quanto basta per rendere i giochi fruibili anche in 3D.
Lo schermo in 3D risulta un po' poco luminoso... e molto spesso con riflessi noiosi. Credo che valga lo stesso discorso del processore... niente di più e niente di meno che un Display capace di riprodurre il 3D.
Il risultato comunque è accettabile sotto il profilo tecnico. La console fa quello per cui è stata creata, riproduce giochi e video in 3D!!!
Dato che è il primo display a vedersi in questo modo non si hanno paragoni... quindi accontentiamoci ed apprezziamo il risultato ottenuto, sperando che i prossimi display siano più luminosi e con meno riflessi.
Nota molto positiva sono le dimensioni del 3DS che sono contenute come il DSi, ma ha un Display da 3,5" che è una via di mezzo tra DSi (3" circa) e DSi XL (4" circa).
Giocabilità:
L'introduzione di un PAD analogico migliora sensibilmente la giocabilità in quanto permette un controllo più accurato ed intuitivo delle azioni che si vogliono effettuare. L'esperienza e probabilmente i suggerimenti degli utenti hanno portato questa introduzione più che valida. Parlando di controlli anche il tasto Power all'interno della console risulta una scelta interessante, mentre i tasti L e R presenti dietro alla console risultano un po' scomodi, almeno per le mani delle mie dimensioni... e comunque ci si abitua a tutto.
La vera novità sono i sensori di movimento che permettono una giocabilità a tutto tondo con la console. Peccato che questa caratteristica male si sposa con il 3D.
Il 3D infatti è usufruibile SOLO da una angolazione!!!
Si vede bene e si può regolare la profondità del 3D per non appesantire troppo gli occhi. Il risultato è eccezionale (non esistono, come al solito, paragoni), MA appena si sposta la console si vedono bordi sdoppiati e si nota un affaticamento della vista.
Capite bene quindi che muovere la console per "giocare" porta facilmente a non avere un angolazione ottimale per il 3D con corrispondente affaticamento degli occhi.
Consiglio personale: attivate i sensori di movimento solo se non usate il 3D.
Nintendo:
La Nintendo ha offerto una console innovativa per quanto riguarda il 3D ad un prezzo di lancio esagerato. 259,00 euro era un prezzo tale da essere giustificato solo se il comparto tecnico fosse stato "strabiliante"... ma così non è. La Nintendo però ha fatto dietrofront e dal 11 Agosto 2011 vende la sua console ad un prezzo più ragionevole: 179,00 euro.
Pensando che già alcuni negozi online lo offrono a 159,90 euro si capisce bene che l'abbassamento di prezzo ha reso la console appetibile.
Personalmente, adesso, la consiglio anche io: ad un prezzo inferiore del DSi XL si ha una console di nuova generazione 3D.
Cosa dire della Nintendo? Se da un lato è apprezzabile il calo di prezzo che rendeva di fatto la console "fuori mercato", è anche evidente che la Nintendo ha giocato sporco con i suoi appassionati clienti: ha sparato un prezzo troppo alto convinta che qualcuno avrebbe comunque fatto la spesa... e poi dopo pochi mesi abbassa il prezzo. Da parte loro la Nintendo ha dato vita ad un "programma fedeltà" che regala a chi ha acquistato la console prima del calo di prezzo, alcuni titoli scaricabili dall'e-shop. Beh, una mossa per farsi perdonare? Beh, vedremo se gli utenti saranno contenti... per ora i titoli regalati sono ben poca cosa.
Nintendo puoi fare di meglio!
Esperienza di gioco:
Come accennato, io la consiglierei.
Personalmente non ho mai amato i giochi "old style" che la Nintendo propina sul DS. Sul 3DS i giochi hanno una grafica decisamente migliore.
Zelda ha una grafica datata (anche se  ripulita e migliore della versione Gamecube)... E' Zelda in 3D (in attesa di un nuovo capitolo pensato per 3DS). La giocabilità è eccezionale, il 3D sfruttato benissimo per i dungeon  e la profondità di campo... insomma consigliato. Decine di ore di gioco in 3D (pericoloso!!! troppe ore con la console e non si fa altro).
DOAD ha una grafica accettabilissima che non fa rimpiangere una console da casa. E' DOA in più 3D. Il 3D è sfruttato per la profondità e fa apprezzare ancora di più l'interattività con lo sfondo (caratteristica del gioco). Il gioco rimane fluido e giocabilissimo... consigliato.
RidgeRacer ha una grafica mediocre, ma sfrutta benissimo il 3D con una profondità di campo migliore rispetto agli altri titoli e comunque è un gioco di macchine arcade in cui ci si diverte "giocando" anche senza avere una qualità grafica spinta al massimo... consigliato per provare il 3D con un gioco di macchine... se non amate i giochi di macchine, lasciate perdere.
Resident Evil ha una grafica eccezionale. Probabilmente con questo titolo si vedono le potenzialità di questa console... Addio DS, addio DSi... ora si fa sul serio!!! Consigliatissimo per apprezzare le potenzialità del 3DS. 

Qualche commento in più su Resident Evil però vorrei spenderlo...
Grafica 3D con profondità di campo eccellente.
Qualità della grafica dei protagonisti eccellente.
Qualità delle mappe, degli sfondi e delle ambientazioni in genere... più che buona.
La fluidità del gioco rimane alta con pochi nemici e mi pare resistere anche alla comparsa di più nemici (da verificare più avanti nel gioco).
La giocabilità è impensabile per una console portatile (sono rimasto strabiliato). Si usa tutto il 3DS (ed anche velocemente altrimenti ti ammazzano).
Purtroppo, il gioco è solo una "modalità mercenario" e quindi manca della trama e della tensione di un qualsiasi titolo Resident Evil. Secondo me comunque ben si adatta ad una console portatile... tiri fuori la console, ti giochi una mappa e poi la rimetti via.
Evitatelo se volete un Resident Evil dato che semplicemente NON LO E'... si gioca alle mappa impostata con il personaggio scelto e si spara!!!
C'è chi dice che il prezzo da "gioco completo" è eccessivo.
Beh, effettivamente pagarlo come Zelda che garantisce decine di ore di gioco può sembrare troppo... ma alla fine pagate la stessa cifra anche altri giochi... e nessuno si lamenta. Certo se avessero inserito questo gioco come bonus all'interno del prossimo Resident Evil, poteva essere meglio... io lo consiglio se lo trovate in offerta dato che devo dire che sono soddisfattissimo.
Unico VERO difetto di questo gioco è che il salvataggio con i progressi di gioco non è cancellabile!!! Visto che il 99% della bellezza del gioco (se non l'unico interesse a giocarci) è sbloccare armi, personaggi e quant'altro... se acquistate una copia usata con tutto sbloccato può ridurre ai minimi termini la longevità di questo titolo che altrimenti vi occuperà ore e ore a giocare e rigiocare le mappe per migliorare le vostre abilità.
Concludendo: secondo me, con il nuovo prezzo, la console Nintendo 3DS  vale i soldi che costa! Buoni titoli presenti per ora e tantissimi altri in uscita come Nintendo ci ha abituato. Aggiungiamo che oltre ai soliti titoli Nintendo, sempre divertenti su DS, su questa console con questa grafica, si può sperare di giocare anche a giochi più "seri" come  fino ad ora era possibile solo su PSP.
Brava Nintendo, devo ammettere che questo 3DS sembra avviato ad avere il successo dei suoi predecessori (ed anche di più se avvicina anche giocatori esigenti come il sottoscritto).