Questo titolo è uscito in esclusiva per Nintendo 3DS. Il gioco è disponibile in 2 tipi di confezione:
-solo gioco (classica confezione dei giochi Nintendo 3DS che contiene solo il gioco ed il manuale)
-gioco + PAD scorrevole PRO (scatola più grande che contiene la confezione classica del gioco + un nuovo accessorio chiamato appunto PAD scorrevole PRO)
Andiamo per ordine e descriviamo prima il nuovo accessorio.
Il PAD scorrevole PRO è niente di più e niente di meno di quello che dice il suo nome... un secondo PAD analogico per il vostro Nintendo 3DS.
Il vostro 3DS andrà "incastrato" sul supporto che aggiunge un secondo pad sulla destra e due tasti sul fronte del 3DS (chiamati zL e zR) che si vanno ad aggiungere ai tasti L ed R già presenti sulla console. In particolare il tasto R è anche duplicato sul supporto per essere allineato al nuovo tasto zR. Quindi se vogliamo essere pignoli sul supporto sono presenti 3 tasti aggiuntivo, solo che il tasto R non è altro che la ripetizione del tasto R già presente sulla console.
Inutile spiegare l'utilizzo dell'accessorio dato che è più che evidente, ma vorrei precisare che i tasti ed il PAD sono utilizzabili solo dal software che supporta questo accessorio, quindi non aspettatevi di poterlo usare "ovunque" perché non è così scontato. Ah... un appunto sul funzionamento c'è da farlo. L'accessorio è alimentato (ha una batteria da inserire al suo interno) dato che comunica con la console tramite infrarossi e NON tramite connettori che non sono presenti sul 3DS. E stranamente NON è presente nessun tasto/bottone per la sua accensione o spegnimento. L'accessorio andrà in stand by dopo qualche minuto di inutilizzo (o almeno così assicura Nintendo) e si può riaccendere premento il tasto R o qualunque altro tasto presente sull'accessorio che riattiva la comunicazione con la console. Un sistema quantomeno bizzarro, ma tralasciando questa cosa... funziona.
La console fornita di questo accessorio è paragonabile ad un controller evoluto (PS3 o XBOX360) con 2 PAD analogici con cui controllare le entità del gioco e con 4 tasti frontali (i classici L1/L2 e R1/R2 della PS3).
Il suo utilizzo risulta abbastanza comodo. Ottima impugnatura. Purtroppo diventa un po' pesante l'insieme 3DS+PAD PRO. Quindi ottimo per chi è più grandicello, ma un evidente impedimento per i più gracilini... Anche l'impugnatura allargata è comoda per il sottoscritto, quindi immagino che possa essere troppo "larga" per chi ha le mani più piccole.
Nel complesso comunque ottimo accessorio che porta il 3DS ad avere 2 PAD analogici come il nuovo nato di casa Sony PS Vita che però essendoci nato sarà sicuramente più leggero (lo vedremo solo vivendo).
Ma ora passiamo a parlare del gioco... Resident Evil Revelations
Sarò breve dato che il gioco l'ho appena iniziato e quindi darò solo alcune impressioni di giocabilità con alcune valutazioni sul reparto tecnico.
Devo ammettere che mi aspettavo molto da questo gioco avendo già giocato con Resident Evil Mercenaries 3D ed ovviamente con la DEMO di Resident Evil Revelations presente nello stesso gioco.
Le aspettative sono state mantenute per certi versi, ma anche deluse sotto altri aspetti, ma cominciamo dall'inizio.
La prima cosa che colpisce è che occorre aggiornare la console per giocare a questo gioco (è la prima volta che un gioco mi chiede di aggiornare... sarà un caso? sarà la necessità di aggiornare per il PAD PRO... non lo so... sicuramente è una politica che ho sempre odiato, ma tant'è... preparatevi ad aggiornare la vostra console se volete giocare a questo gioco).
Grafica:
Onestamente, qui, avendo già visto Resident Evil Mercenaries 3D ed il DEMO, non ho riscontrato miglioramenti di sorta. Intendiamoci è un' OTTIMA grafica, ma è paragonabile a quella già vista su Resident Evil Mercenaries ... non ci sono stati passi in avanti clamorosi.
Probabilmente siamo difronte al massimo che la console 3DS può fornire? Chissà, anche per questo dovremo aspettare il futuro (dicono che le cartucce non sono ancora utilizzare appieno... per ordine della Nintendo).
Concentrandosi comunque sulla parte grafica ingame possiamo dire che i dettagli sono sempre eccellenti e la grafica sembra seguire le necessità dell'ambientazione in cui ci troviamo. Ottima ovunque e quasi mai scattosa. Ho notato alcuni scatti solo in alcune scene in cui evidentemente il gioco carica la mappa successiva (soprattutto sugli ascensori). Se si cerca di girarsi all'interno dell'ascensore, il gioco scatta paurosamente... poi però riprende ad andare fluido appena le porte si aprono (evidentemente hanno calibrato il caricamento per terminare esattamente all'apertura delle porte... ingegnoso).
Audio:
Qui invece sono stato colpito positivamente... anzi MOLTO positivamente. I dialoghi tradotti finalmente in italiano (il primo Resident Evil in ITALIANO) e quindi giocabile disattivando i sottotitoli!!! Le musiche e gli effetti sonori sempre azzeccati e d'atmosfera.
Devo dire, onestamente, che l'audio mette anche ansia in molti frangenti... insomma, un lavoro eccellente!!!
Giocabilità:
Devo ammettere che in Resident Evil Mercenaries 3D quello che mancava era, effettivamente, il secondo PAD. Qui con i due PAD analogici la giocabilità è eccezionale!!!
Sempre con la visuale migliore e personalizzabile SEMPRE (il secondo PAD come norma in questi giochi serve proprio per cambiare la visuale). I tasti hanno impostazioni di default che mi sembrano buone... non ho sentito la necessità di provare altre configurazioni.
Come specificato, il PAD PRO va attivato premendo un tasto, ma il gioco aiuta in questo avvisando che non comunica con il PAD (se l'ultima configurazione era per il PAD). Insomma, il gioco sfrutta benissimo il PAD e non poteva essere altrimenti visto che è stato lanciato con questo gioco.
3D:
Beh, questa è una nota dolente... ma andiamo con ordine.
Il 3D c'è e si vede. Addirittura il gioco fornisce un "aumentatore" di effetto 3D con tre gradazioni che va ad aggiungersi all'effetto della barra laterale della console. Quindi, volendo, l'effetto 3D si vede eccome!!!
PERO' (e doveva esserci un però se ho detto che è una nota dolente) non ho trovato ancora l'effetto 3D che mi aggradi. In Resident Evil Mercenaries 3D l'effetto 3D era curato e sempre "fatto bene". Qui sembra quasi un'aggiunta dell'ultimo momento... un effetto aggiuntivo ad un gioco fatto in 2D (un po' come avviene ai film nelle sale, per intenderci). Insomma... un po' per il tipo di gioco, un po' per la qualità secondo me curata poco, il 3D è un effetto che si apprezza più nei filmati del gioco che non nel gioco stesso.
Aggiungiamo a questo che il 3DS comunque ha sempre il "difetto" che se si sposta leggermente si perde l'effetto 3D (si sdoppiano i bordi) con conseguente noia alla vista e quindi, durante le azioni frenetiche consiglio vivamente di disattivare l'effetto 3D (con la barra della console) per poi riattivarlo quando si è più tranquilli soprattutto per gustarsi i video, che sono molti e tutti ben curati, all'interno del gioco.
Concludendo un effetto 3D comunque sempre presente, ma da calibrare sui propri gusti. Un 3D, secondo me, curato di più nei video che non nel gioco (ma per ora ho girato solo alcune parti della nave... che migliori?!? bah...). In ogni caso disattivabile e riattivabile facilmente dalla barra della console, quindi non vi fate problemi a modificarne l'assetto in corsa.
Storia:
Beh, qui, come preannunciato, posso dire poco dato che sono appena al 3° Episodio (ve ne sono 12).
Comunque l'impressione è di una storia sufficientemente elaborata per non far annoiare chi la gioca. Gli episodi sono ben strutturati ed anche il "controllare" personaggi diversi a seconda della parte che si sta giocando aiuta a non far venire a noia il gioco.
E' presente un modo per "potenziare le armi" che è possibile accedere solo in alcuni punti specifici della nave (almeno per ora) quindi anche i potenziamenti vanno effettuati "con attenzione".
Conclusione:
Il gioco è quello che ci si aspetta da un Resident Evil.
Il comparto tecnico comunque all'altezza rende questo gioco consigliabile a chiunque apprezzi questo tipo di gioco. Naturalmente con il PAD PRO (senza ormai non riuscirei a giocarci).
La storia sembra interessante e coinvolgente.
Finalmente il gioco ha delle atmosfere horror ed in alcuni momenti la tensione è palpabile.
Per quanto riguarda il 3D cercate di trovare l'impostazione che più vi soddisfa, ma tenete sempre presente che il 3D deve essere un qualcosa che possa farvi piacere, se deve stressarvi, disattivatelo e magari riattivatelo in un momento successivo.
Gioco consigliato!!!
La Nintendo finalmente può accontentare anche me...
P.S.
Ora mi sono piantato per cercare di ammazzare il BOSS della sala comunicazioni... accidenti a sti mostri!!! Provare provare provare ... fino a trovare il sistema di ammazzare sto bestione
;)