lunedì 19 dicembre 2011

Samsung Galaxy Nexus i9250: ITL41F (Android 4.0.1)


Come regalo di natale quest'anno Samsung e Google hanno fatto uscire il nuovo Nexus con Android 4.0 (Ice Cream Sandwich 4.0.1).
I cellulari Nexus sono detti anche googlefonini per essere gli unici telefoni direttamente aggiornati/supportati da Google o come dicono loro gli unici che forniscono una "Android experience".
Dopo HTC Nexus One e dopo il Samsung Nexus S ecco arrivare il Samsung Galaxy Nexus (certo il nome originale di Nexus Prime mi sembrava più appropriato ed avrebbe proseguito nel nome composto da due parti come i suoi predecessori). 
Se il Nexus S assomigliava al glorioso Galaxy S (era praticamente lo stesso telefono a cui era stato cambiato lo schermo gorilla glass super amoled ed era stato introdotto uno schermo curvo), questa volta il nuovo Galaxy Nexus è "avvicinato" al Galaxy S II, ma presenta differenze sostanziali che ne fanno, di fatto, due prodotti completamente diversi. 
Ma vediamo le caratteristiche principale di questo gioiellino:
Display 4,65" super amoled HD con risoluzione 1280x720 (leggermente curvo)
Cpu dual-core da 1,2 GHz
Memoria RAM da 1 Gb
Memoria Storage 16 Gb interna (purtroppo senza possibilità di scheda SD aggiuntiva)
Fotocamera da 5 Mp con Flash LED senza ritardo di scatto
Tasti software (unici tasti fisici POWER, VOL- e VOL+)
Ed inoltre: Notifica LED, Barometro e NFC
Tasti software
La grande novità di Android 4 sono l'assenza di tasti fisici che permette di "nascondere" i tasti durante la visione dei video che sfruttano quindi nella sua totalità i 1280x720 pixel. In oltre i tasti sono ridisegnati se si ruota lo schermo di 90° per averli sempre "dritti" o addiritttura sono ridisegnati dall'altra parte dello schermo se si ruota il telefono di 270°(vedere i tasti sotto la cassa è veramente strano). Naturalmente dato che il Display da 4,65" è utilizzato anche per i tasti è corretto dire che l'area utilizzabile effettivamente è minore (si dice che è poco più grande dei 4,2" del Galaxy S II) tranne quando si guarda un video... momento in cui lo schermo rende il suo massimo. Inutile dire che i tasti software sono una marcia in più che questo cellulare ha ed avrà anche quando i suoi concorrenti saranno dotati di Android 4.0 come promesso da molte case costruttrici.
Memoria
La memoria RAM del telefono è di 1 Gb come quella del Galaxy S II e permette di avere più applicazioni contemporaneamente in esecuzione. Attività che si sposa perfettamente con Android 4.0 che sembra nato per il multitasking (un tasto è dedicato a passare da un' applicazione ad un' altra velocemente).
La memoria interna è da 16 Gb purtroppo senza slot per microSD esterna. Questa caratteristica negativa è presente su tutti i telefoni Nexus (anche i vecchi modelli). Scelta deprecabile per comodità di utilizzo e di espansione della memoria del telefono.
Google però ha pensato di regalarci una gestione migliore della memoria di cui non è presente una parte "esclusivamente" dedicata alle applicazioni. La parte dedicata alle applicazioni è condivisa con quella dedicata per lo Storage... gran passo avanti rispetto alle altre versioni di Android.
Altra differenziazione è la gestione della stessa: il telefono non smonta la partizione quando si collega al PC, ma entrambi vedono la memoria contemporaneamente (così non si presenta più il problema delle applicazioni installate o delle suonerie che non funzionavano quando il telefono è collegato al PC). Di contro per fare questo il PC ha bisogno di driver appositi e quindi si potrà fare a pieno solo con chi ha un PC Windows, con qualche difficoltà per chi ha un PC Mac e incredibilmente non sarà possibile per i possessori di PC con Linux.
Naturalmente "per ora", dato che presumibilmente verranno rilasciati driver aggiornati per tutti i sistemi operativi esistenti.
Questa gestione della memoria permette un più comodo utilizzo del telefono collegato al PC e quindi sopperisce almeno alla mancanza della microSD sotto l'aspetto della comodità d'uso :)
Certamente però, non c'è gestione software che sopperisce alla mancanza di poter accrescere la memoria interna quando i nostri 16 Gb saranno diventati insufficienti :(
O alla libertà di modificare il contenuto della SD senza dover avere il cellulare collegato al PC (operazione che obbligatoriamente ricarica la batteria dello stesso).
Schermo
Una parolina sullo schermo devo spenderla. Non tanto per le dimensioni dello stesso (ormai il Galaxy Note ha portato la dimensione di 5" alla portata di tutti), ma sulla questione qualità.
Il display è molto bello, non enorme come pensavo!.
Il telefono rimane leggero, le dimensioni sono simili al Galaxy S II (è solo un po' più lungo).
La resa del display è ottima. I bianchi sono la grande qualità di questo schermo che mostra finalmente dei colori naturali. I neri sono ancora migliorabili, ma nel complesso è il miglior schermo che ho visto fino ad ora: risoluzione, definizione, contrasto, luminosità e resa dei colori... che si può desiderare di più ? Sembra fatto apposta per vedere film o navigare in tutta portabilità (non fosse che si consuma la batteria e quindi se si volesse vedere un film presumo che ci sia bisogno di una batteria di riserva o quegli aggeggi portatili che danno carica al cellulare)
;)
Fotocamera
La fotocamera è l'unico tasto dolente di questo cellulare. La Samsung, secondo me, ha voluto proteggere il suo figlio primogenito Galaxy S II fornendo una fotocamera peggiore al Nexus. La qualità delle foto e dei video mi sembra leggermente peggiore rispetto al Galaxy S II. Peccato perchè il software Google per gli scatti mi sembra fenomenale... comunque mi basterebbe che la qualità sia accettabile (non ho fatto molti test ancora) dato che comunque non mi aspetto di usare il cel per fare foto o video professionali, ma solo per cogliere l'attimo che magari si perderebbe andando a cercare una macchina fotografica in casa.
Le prime impressioni sono:
-il fuoco automatico funziona male o lentamente (le foto scattate a velocità supersonica come il telefono permette di fare risultano quasi sempre sfuocate o mosse). Consiglio di tenere premuto il tasto di scatto fino a quando si ottiene il fuoco desiderato e poi completare lo scatto.
-il flash LED tende sul giallo (soprattutto i bianchi sono sparati su tonalità di giallo). Consiglio di disattivarlo e di riattivarlo solo se si è proprio costretti ad usarlo
Conclusioni
Il telefono è fornito con il massimo della tecnologia disponibile (a parte la fotocamera). Il nuovo  Android 4 sembra migliorato sotto ogni aspetto (rubrica in primis) e quindi è un piacere usarlo quotidianamente.
Aggiungo solo che come al solito in Italia siamo indietro e quindi il telefono è venduto con la versione 4.0.1 quando c'è già la 4.0.2 e sta per uscire la 4.0.3.
Naturalmente è già possibile fare le operazioni di rito per migliorare il telefono:
-unlock del bootloader (serve per poter effettuare qualsiasi modifica al telefono)
-root di Android 4.0.1 (ma anche successivi)
-installazione del CWM (recovery modificata) per poter eseguire backup, installare ROM, etc...


Nessun commento:

Posta un commento