Il 22 Febbraio 2012 sarà ricordato come la data di lancio Europea per la nuova console portatile Sony: Playstation Vita!
La nuova Playstation Vita (PSVita) è l'erede della Playstation Portable (PSP e PSP-GO).
Dopo essere andati verso una "miniaturizzazione" della console portatile (la PSP-GO è notevolmente più piccola di ogni altra console portatile MAI uscita prima)... la Sony sembra aver cambiato rotta ed essere tornati verso la strada della potenza.
La PSVita è tecnicamente qualcosa di eccezionale. Rimando alla pagina di wikipedia per maggiori informazioni.
PSVita
Qui riporto soltanto la presenza del doppio stick analogico, di un display 5" touch screen, di un pannello touch posteriore e del potente processore QUAD core. Tutte caratteristiche che rendono la PSVita la "cosa" più potente che si possa portare in tasca (in attesa dei cellulari quad-core).
Inutile dire che aspettavo con ansia l'uscita di questo gioiellino che non potevo farmi mancare fin dal DAY-1 come si dice in gergo... (ricordo che anche la PS3 la acquistai al DAY-1 con notevole esborso economico). Ovviamente ho cercato l'occasione migliore per l'acquisto che non ho mancato di fare "in prevendita" ancora prima del DAY-1 (ma ovviamente me l'hanno consegnata solo il 22 Febbraio, giorno dell'uscita ufficiale).
Beh, non me l'hanno consegnata queste allegre ragazze nipponiche (purtroppo), ma sono rimasto soddisfatto lo stesso della consegna da parte del corriere che è avvenuta il 22 pomeriggio stesso.
Qui riporto solo le prime impressioni, dato che attendo di provarla più approfonditamente nelle prossime settimane (magari anche con qualche gioco in più) per un giudizio più approfondito.
Intanto va precisato che la Sony, per l'occasione, si è inventata dei nuovi formati proprietari... tanto per rompere le palle ai consumatori.
La console avrà le "cartucce" dei giochi che sono schede di memorie simile alle SD (ma non sono SD ovviamente).Poco male, sulle cartucce di gioco penso che nessuno abbia più di tanto da ridire...
Poi va aggiunto che occorre avere anche una scheda di memoria per caricare video, musica e applicativi scaricati dal Playstation Store (che ora si trova direttamente nel Sony Entertainment Network che sostituisce il Playstation Network integrandolo con l'offerta di Sony di video a pagamento).
La cosa che fa un po' sorridere è che questa scheda di memoria è esteticamente identica ad una microSD, ma non è una microSD, dato che costa più del doppio di quest'ultima! Un altro formato proprietario per adesso illeggibile se non collegando la PSVita al PC.
La cosa invece che fa proprio arrabbiare è che Sony permette di scambiare dati con la memorietta solo attraverso un suo software (sempre proprietario) con cui è possibile inserire sulla memorietta SOLO video, musica. E poi permette di effettuare backup dei giochi scaricati o dei salvataggi. STOP.
Aggiungiamo a questo che per poter effettuare questo "scambio" di dati è necessario avere la PSVita aggiornata all'ultimo firmware (cosa c'entra???) ED AVERE IL PC COLLEGATO AD INTERNET!!!
Cioè se io non ho internet per qualche motivo disponibile, non posso caricare un MP3 sulla PSVita... ditemi voi se questa cosa può essere possibile!!! La Sony questa volta ha esagerato sotto il profilo del "controllo". Va bene che mi vieti di andare su internet se non ho l'ultimo firmware caricato sulla PSVita(lo fa già la PS3 ed anche la PSP), ma che io non possa caricare un MP3 o un video o fare un backup se non ho l'ultimo firmware è semplicemente RIDICOLO!!! Probabilmente tutto questo è per evitare la pirateria che ha colpito tutte le console Sony, ma queste non può e non deve andare a discapito del normale utilizzo degli utenti. Oltretutto c'è già chi vocifera che questo dover essere collegato è per poter inviare ai server Sony la lista dei file che noi carichiamo sulla nostra PSVita... alla faccia della privacy !!!
(fortunatamente qualcuno ha già trovato il sistema per saltare questo controllo con il firmware attuale, ma secondo me dovrebbe essere proprio la Sony a fare un passo indietro... altrimenti si rischia che con i prossimi firmware ci sia nuovamente quest'obbligo)
Chiudiamo il capitolo NEGATIVO sulla memorietta proprietaria, aggiungendo che Sony non fornisce nessuna scheda di memoria con la PSVita!!! Beh... non servirà se si usa la PSVita solo per giocare (direte voi)... peccato che il primo gioco che ho acquistato riporta sulla scatola che necessita di scheda di memoria PSVita venduta separatamente. E sul retro rincara la dose specificando che occorrono almeno 64Mb liberi.
Che dire? Obbligano quindi ad acquistare anche una scheda di memoria, altrimenti la PSVita è inutilizzabile.
Inutile dire che io lo sapevo/immaginavo già e quindi ho acquistato anche una memorietta da 8Gb insieme alla console, oltre ovviamente ad un gioco per provare le potenzialità della stessa.
La mia scelta è caduta su "Uncharted: L'abisso d'oro" un nuovo capitolo della saga di Uncharted che ho giocato interamente su PS3... e quindi non poteva mancare questo titolo tra i giochi da me completati.
Per ora l'ho solo iniziato e la prima impressione è "ottima".
Il gioco è veramente sorprendente. Grafica paragonabile alla PS3, giocabilità notevole ed ottimizzata per la PSVita con interazione del touch screen, del touch posteriore e dei sensori di movimento. Insomma si riesce a percepire le potenzialità della console, anche se devo dire che alcune volte il buon vecchio stile di gioco sarebbe meglio del touch o dei sensori.(ad esempio per caricare l'arma occorre toccare il disegnino dell'arma sullo schermo... mentre un bel tasto per ricaricare sarebbe più veloce ed immediato).
Inutile negare però che a volte il touch aiuta... insomma, da verificare dopo averci giocato se ci sono più pro o contro con questa nuova interfaccia di gioco.
Per ora quindi ho potuto verificare le potenzialità di questo nuovo gioiellino Sony con Uncharted, con il demo di alcuni giochi (tra cui quello di FIFA che è spettacolare) e di altri demo scaricati dal PS Store. L'impressione è proprio quella di una console con potenzialità eccezionali!
Speriamo che la Sony faccia uscire dei titoli interessanti. Per ora sembra essere partita col piede giusto.
Forza Sony, aspettiamo titoli ottimizzati per questa console. Intanto io mi preparo ad acquistare anche FIFA e VirtuaTennis... uno alla volta però, altrimenti si va in bolletta.
Nessun commento:
Posta un commento