Beh, io che non ho mai bevuto caffè in vita mia sono stato costretto dalla moglie ad acquistare una macchinetta del caffè Espresso.
Dopo un po' di ricerche online mi sono fatto una "cultura" anche sulla macinazione e preparazione di un buon caffè espresso e mi sono orientato verso la marca SAECO (che ora è Philips Saeco).
In particolare ho scelto un modello che preparasse caffè Espresso da caffè macinato (senza macinatore integrato) e che permettesse anche di usare le cialde in carta più economiche ed ecologiche rispetto alle capsule in plastica o alluminio.
Il modello è la Poemia Class.
Versione completa di scalda tazzine e cioè un piano di metallo che si scalda quando la macchinetta è accesa e "riscalda" le tazzine che vi sono appoggiate sopra. Chi ne capisce dice che è meglio così... io l'ho presa giusto però in offerta e costava quanto o poco più del modello senza scalda tazzine.
Ovviamente il caffè macinato si può comprare di qualunque marca e quindi ci si può sbizzarrire dal più economico al più caro:
-Lavazza
-Illy
-Torrefazione di zona
-economico COOP, Esselunga o altre marche sconosciute.
Il risultato ovviamente di pende dalle miscele di caffè e dai propri gusti (c'è chi preferisce più il gusto corposo del Robusta e altri che si buttano sul 100% Arabica).
Il risultato è migliore delle macchinette del caffè tradizionali (anche quelle con le capsule), anche con le cialde di carta. Naturalmente però il massimo della qualità si ottiene con la miscela di caffè preferita e macinata a dovere per macchine Espresso.
Il massimo risultato si può raggiungere solo con un macinatore di caffè regolabile per avere la miscela adatta anche a seconda delle condizioni atmosferiche.
Nessun commento:
Posta un commento